Chi sono

Appassionata fin da bambina dello sport in tutte le sue forme, ho praticato la mia vera unica grande passione quale è la pallavolo, riuscendo a far conciliare e gestire studio e sport.

Dal mio forte interesse per lo sport e per il movimento umano nella sua interezza, è scaturita la scelta intrapresa nel percorso di studi universitari di quella facoltà che potesse abbracciare le mie passioni ed arricchirle.

Così, a termine del mio percorso di studi, ho conseguito la laurea in Scienze Motorie presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, con il titolo di tesi: "Il sovraccarico funzionale della cuffia dei rotatori nei pallavolisti".

Nel portare a termine il mio ciclo di studi della facoltà intrapresa, il mio interesse mi ha condotto verso le scienze motorie applicate, intendendo lo studio di tutte le problematiche che ruotano intorno al movimento.

A tal fine la mia specializzazione è stata quella in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate presso l'Università di Pisa, conseguendo la laurea con il titolo di tesi: "Intervento Rieducativo nella sindrome neurologica olivo-ponto-cerebellare".

Ho svolto tirocinio presso l’Università di Pisa nell’ambito dell’Attività Fisica Adattata (AFA) durante il quale mi sono relazionata con svariate sintomatologie di disabilità, per le quali si sono programmati ed adattati precisi protocolli dedicati al singolo soggetto, al fine di offrire una migliore gestione e qualità della vita dei singoli movimenti da svolgere.

Inoltre ho partecipato a vari progetti promossi dal CONI grazie ai quali ho potuto dedicarmi alla educazione motoria di base ed avviamento allo sport per i bambini di scuola primaria.

La mia continua curiosità e voglia di conoscere e sperimentare nuove tecniche, pur rimanendo fedele ai principi della mia professionalità, mi ha spinta a frequentare il metodo Covatech Pilates presso la scuola di Milano, svolgendo per un anno intero lezioni pratiche e teoriche con relative ore di tirocinio, arrivando così al superamento dell'esame finale ed al conseguimento del diploma di Covatech Pilates Teacher.

L'approccio a tale metodica è scaturito dalla sua estrema versatilità, in quanto mi ha permesso di poter far coesistere tali principi con la mia professione di Chinesiologa, riuscendo così ad adattare i miei campi di applicazione dal fitness, al puro mantenimento del benessere psico-fisico, al campo specialistico della rieducazione ortopedica e neurologica.

Successivamente, mi sono spostata a La Spezia dove ho svolto la mia professione e la nuova tecnica intrapresa, portandomi dietro un piccolo grande bagaglio di esperienza lavorativa e personale.

Oggi, scelgo di essere titolare del mio studio, che ho chiamato Kinetic Pilates Studio perché in queste tre semplici parole ho racchiuso la mia storia attuale e quella che ancora vorrò studiare.